Ricetta che va ancora bene per la mezza stagione, i colori e la freschezza ricordano l’estate, ma non solo: anche la leggerezza! Infatti è un piatto appropriato per un regime alimentare poco calorico.Ma la cosa più interessante è la “dadolata”, ovvero tagliare a pezzettini piccolissimi verdure diverse, come melanzane, funghi, carote, ecc., cuocerle o scottarle appena e ricoprirvi la carne per farne assorbire i sapori. Insomma, un contorno-non contorno che regala alla ricetta veloce una marcia in più!
INGREDIENTI per 2 persone
- 1 petto di pollo
- 4 zucchine medie
- 2 pomodoro (quelli che avete)
- 200 g di caprino (o altri formaggi non stagionati)
- mezza cipolla
- olio extra vergine
- sale
PREPARAZIONE DELLA RICETTA
- Prendete un quarto di cipolla e tagliatela a dadini, fatela soffriggere appena con poco d’olio d’oliva e cucinate le bistecche di pollo, facendole dorare appena.
- Nel frattempo prendete le zucchine pulite e tagliatele a dadini molto piccoli, al massimo di 5 millimetri per lato, e fate soffriggere anch’esse in una padella con la restante cipolla e olio d’oliva.
- Le zucchine devono appena scottarsi per rimanere croccanti.
- Mentre pollo e zucchine si cuociono, tagliate a dadini il pomodoro e conditelo con sale e olio.
- Quando le bistecchine saranno pronte adagiatele sui piatti e versatevi sopra le dadolate e disponetevi il caprino.
- Se utilizzate dei formaggi che si sciolgono, come la mozzarella, è consigliabile una passata in forno di 5 minuti, a temperatura piuttosto alta e sul ripiano superiore.