Verdure grigliate

Ricetta mix di verdure grigliate

Le verdure grigliate, che siano aromatizzate all’aceto balsamico o insaporite con un mix di erbe aromatiche, sono un piatto veloce, salutare e molto saporito, che può essere servito come antipasto o come contorno a carni o pesci arrosto.

La particolarità di questa ricetta è la grigliatura che preserva il gusto e, allo stesso tempo, esalta il sapore delle verdure.

La cottura delle verdure, che vanno prima affettate o tagliate, può avvenire su di una piastra rigata o liscia e la verdura può indifferentemente essere cotta senza alcun condimento oppure essere condita con dell’olio, a seconda dei gusti.

INGREDIENTI

2 zucchine

1 peperone giallo

1 peperone verde

1 peperone rosso

2 pomodori

2 cipolle

2 spicchi d’aglio

1 rametto di basilico

alcune foglie di menta

2 cucchiai di aceto balsamico

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

mezzo cucchiaino di peperoncino in polvere

sale

pepe

PREPARAZIONE

Dopo aver lavato e asciugato accuratamente tutte le verdure, affettare sottilmente le zucchine per il verso della lunghezza; tagliare poi i peperoni a spicchi e poi a metà, privandoli dei semi e delle nervature. Privare i pomodori dei semi e tagliarli a rondelle; pelare le cipolle e tagliarle a spicchi.

Successivamente disporre le verdure su di una griglia molto calda e lasciarle cuocere circa 2-3 minuti per lato. Posizionare infine le verdure su un piatto da portata; aromatizzarle con l’aglio a fettine e le erbe aromatiche tritate; intingerle nell’aceto e lasciarle riposare per qualche minuto.

Prima di essere servite, le verdure grigliate vanno insaporite con un filo d’olio e con il peperoncino.