Zuppa di vongole e bacon

Questa è una ricetta per la preparazione di una zuppetta bianca molto raffinata ma, allo stesso tempo, velocissima da preparare:  la zuppa di vongole e bacon.

INGREDIENTI

1 confezione da 150 g di soffritto già pronto

1 confezione da circa 150/200 g di vongole surgelate

80 g di cubetti di pancetta affumicata

800 g di patate

olio

pepe

sale grosso

alloro

PREPARAZIONE

In un tegame un po’ alto, mettere una confezione di soffritto già pronto da 150 g e 80 g di pancetta affumicata.  Aggiungere un goccio d’olio e far rosolare bene.

Intanto che il soffritto cuoce, sbucciare 800g di patate e tagliarle a pezzettini, quindi unirle al soffritto.  Aggiungere un pochino d’acqua (giusto a filo del soffritto) ed una confezione di vongole surgelate con tutto il loro liquido.  Sale grosso, una foglia di alloro e far cuocere il tutto per 20 minuti.

Quando le patate saranno ben cotte, schiacciarle con un mestolo direttamente all’interno del tegame in modo tale da creare in parte una vellutata ed in parte una zuppetta.  Attenzione, non utilizzare il frullatore ad immersione poichè, così facendo, si andrebbero a frullare anche le vongole e la pancetta.

Per creare un piatto ancora più raffinato, è possibile utilizzare le vongole fresche al posto di quelle surgelate.  In questo caso sarà necessario cuocerle separatamente ed aggiungerle alla zuppa solo alla fine, lasciandone magari qualcuna con il guscio come guarnizione del piatto.

Completare con una bella girata di oliocrudo e pepe e….. la zuppetta di vongole e bacon è pronta per essere gustata!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *