Torta mele e nocciole

Ricetta per la preparazione di un dolce classico un po’ particolare:  La torta di mele, fatta con l’aggiunta di nocciole.  Una vera golosità da offrire ai vostri bambini e ai loro amichetti a merenda.

INGREDIENTI

160 g di nocciole

1 uovo

1 mela

150 g di farina

150 g di burro

120 g di zucchero

lievito

sale

PREPARAZIONE

Come prima cosa tostare 160 g di nocciole,mettendole direttamente sulla placca del forno per pochi minutia 200° in forno ventilato.

In un recipiente amalgamare 150 g di burro mezzo sciolto e circa 60 g di zucchero (la metà di quello indicato negli ingredienti), aggiungervi anche un uovo e mescolare bene.

Mettere le nocciole tostate nel tritatutto e tritarle insieme ai rimanenti 60 g di zucchero.  Unire al mix di nocciole e zucchero anche 150 g di farina, un cucchiaino di lievito e un pizzico di sale, mescolare bene ed aggiungere il tutto alla crema di burro.

Ricoprire una teglia con della carta da forno e versarvi all’interno metà dell’impasto.  Ricoprire questo primo strato con una mela sbucciata e tagliata a fettine sottili quindi versare delicatamente nella teglia anche il resto dell’impasto (in modo che le fette di mela vengano ricoperte e restino nel mezzo). Aggiungere in superficie una manciata di nocciole tritate (non tostate) e cuocere in forno a 180° per 30 minuti.

Al termine della cottura aggiungere un po’ di zucchero a veloe, se gradita, anche una spruzzata di panna.

La torta di mele e noccioleè pronta per essere gustata!!! … a me piace quando è ancora un po’ tiepida….

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *