Torta light di prugne e pere

Ricetta per la preparazione di una torta molto leggera, da gustare a merenda o a colazione:  la Torta Light, fatta con le prugne e le pere.

INGREDIENTI

10 prugne secche

1/2 pere

marsala (1 bicchierino)

100  ml di latte

2 uova

100 g di zucchero

70 ml di olio di semi

180 g di farina

lievito

sale

PREPARAZIONE

Tagliare a pezzetti 10 prugne secche e denocciolate e metterle ad ammorbidire insieme ad un bicchierino di marsala e 100 ml di latte.

In un recipiente a parte mescolare due uova con 100 g di zucchero, sbattendo bene con le fruste sino a che il composto non diventerà gonfio e spumoso.  Sempre utilizzando le fruste, aggiungere anche 70 ml di olio di semi e continuare a mescolare.
Aggiungere agli ingredienti anche il latte e il marsala delle prugne (mantenendo le prugne a parte ), 180 g di farina, mezza bustina di lievito e 1 pizzico di sale.  Mescolare bene ed aggiungere infine anche le prugne.  Per evitare che queste ultime affondino nell’impasto, infarinarle prima di aggiungerle agli altri ingredienti.

Mescolare nuovamente e poi riversare il composto all’interno di una forma da plum cake, rivestita con della carta da forno.  Sbucciare e tagliare a fettine sottili una o due pere e mettere anche queste nell’impasto.  Cuocere in forno a 180° per 40 minuti.

La Torta Light è pronta per essere gustata!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *