Torta caprese bianca light

Per questo mercoledì Light is Good ha deciso di accettare la sfida lanciategli dal blog 5 mandorle a colazione riguardante la creazione di un piatto buono e nutriente a base di mandorle!

Dopo un’attenta analisi in cui si sono passati in rassegna i piatti più svariati (da una crema ai macarons), la scelta è ricaduta sulla torta caprese, ottima soluzione per una colazione ricca, gustosa e sana.

Questo dolce contiene infatti le mandorle, frutti dalle numerose proprietà benefiche, stimolanti, energizzanti, curative, e il limone, frutto antiossidante e anticolesterolo. La nostra versione light ha solo 210 calorie, quindi se ne mangiate una fetta in più non dovrete sentirvi in colpa. Ma ora passiamo a vedere la ricetta.


Caprese bianca light


Ingredienti

40 gr Fecola di patate

180 gr Farina 0

100 gr Zucchero di canna

30 gr Farina di mandorle (o mandorle pelate e tritate)

60 gr Cioccolato bianco

125 ml Latte vegetale

125 ml Acqua calda

5 Cucchiai di olio di semi di girasole

Succo di 1 limone non trattato

Scorza di 2 limoni non trattati


Procedimento

Il primo step prevede che mescoliate gli ingredienti secchi, ovvero la farina, la fecola e la farina di mandorle in una ciotola.

Come secondo step, invece, dovrete fondere a bagnomaria il cioccolato, aggiungendovi dapprima il latte vegetale e poi l’olio.

Caprese

Terzo step è la dissoluzione dello zucchero in acqua calda, quindi la sua unione agli ingredienti secchi.

Aggiungete anche il cioccolato fuso agli ingredienti secchi mescolati alla soluzione dello zucchero.

Caprese 2

Come penultimo, e ultimo step, aggiungete la scorza  e il succo di limone e infornate a 180 gradi per 40 minuti in un forno statico preriscaldato. Driiiin! Potete sfornare e mangiare!

Buon appetito!

Caprese 3

Gabriele Fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *