Torta allo yogurt

Ricetta per una bella torta che può essere utilizzata a 360° perché di base si adatta a tutte le altre preparazioni. La potrete personalizzare a piacere farcendola, annegandola, ricoprendola, basta che sia soffice e saporita! Può essere utilizzata per la colazione al posto di cornetti o derivati per sua leggerezza.

INGREDIENTI per una teglia da 8 persone

1 vasetto di yogurt ( bianco dolce o vanigliato)

250 gr di farina

220 gr di zucchero

125gr di fecola di patate

125 gr di olio di semi

3 uova

una bustina di lievito in polvere

2 limoni non trattati

un pizzico di sale

PREPARAZIONE

Preparazione di una velocità disarmante in quanto la potrete preparare in pochissimo tempo ed infornarla cosi da avere per alcuni giorni una colazione sana e gustosa!

Partiamo dalle uova separando gli albumi dai tuorli, sbatteteli con una frusta elettrica aggiungendo lo zucchero ed una volta amalgamati aggiungiamo anche lo yogurt. Continuando a mescolare aggiungiamo a filo l’olio e grattugiamo la scorza di entrambi i limoni facendo attenzione a non grattare la parte bianca più amara.

Mentre continuiamo ad amalgamare il composto diminuiamo la velocità e cominciamo ad aggiungere pian piano la farina mescolata al lievito ed alla fecola. Lasciamo il composto riposare ed intanto montiamo gli albumi a neve sempre con le fruste ed aggiungiamoli al nostro composto.

Mescoliamo il tutto con una spatola per evitare di smontare gli albumi senza lavorare eccessivamente il composto. Imburrate e infarinate una tortiera ( o a piacere una forma da plumcake o ciambella ) infornatela per 35-40 minuti a 180°C.

Toglietela dallo stampo SOLO una volta raffreddata e spolverizzate con dello zucchero a velo oppure sbizzaritevi con una ganache di cioccolato oppure tagliatela trasversalmente e farcite a piacere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *