Finalmente è primavera ed è tempo di gustarsi un frutto che ha gusto, profumo e colore invitante, rosso passione…le fragole!! Sono buonissime nella macedonia, cosparse di panna montata, immerse nel cioccolato fondente fuso, accompagnate da creme e chi più ne ha più ne metta…

Inoltre le fragole hanno molte proprietà tra le quali contrastare la cellulite e l’invecchiamento perché sono state inserite tra i cibi che “mantengono giovani”…e allora cominciamo con qualche ricetta golosa.

INGREDIENTI

250 gr di fragole

200 gr di zucchero

300 gr di mascarpone

3  uova

savoiardi (la quantità varia in base alla larghezza della teglia che usate o alle coppette in alternativa)

PREPARAZIONE

Frullare le fragone con 100 gr di zucchero e 50 ml di acqua, versare il composto in una casseruola e a fuoco medio portare il composto ad ebollizione mescolando ogni tanto per non far attaccare sul fondo.

Quando si vedono le prime bolle, aggiugere un bicchierino di Alchermes e lascirare bollire a fuoco basso per circa 20 minuti. 

Nel frattempo, tenendo sempre d’occhio la gelatina di fragole, montare a neve ferma 3 albumi lasciare  riposare continuando a preparare la crema al mascarpone unendo 100 gr di zucchero a 3 tuorli d’uovo e montandoli con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio. Unire 300 gr di mascarpone fresco mescolando bene per unirlo agli altri ingredienti.

Adesso facendo molta attenzione a non smontarli, unire gli albumi alla crema ed infine controllare la buona riuscita del lavoro immergendo quasi completamente il dito indice nella ciotola! 

Il dolce è quasi pronto, in una teglia disporre i savoiardi precedentemente immersi nel composto di fragole raffreddato formando il primo strato goloso aggiungere un altro po’ di gelatina alle fragole e poi coprire i savoiardi con la crema al mascarpone.

Ripetere un’altra volta il procedimento e poi mettere il tiramisù subito in frigo in modo che in un paio di ore si uniscano bene tutti gli ingredienti.

Per decorare il dolce ci si può sbizzarrire, per gli affezionati del classico tiramisù si può cospargere con il cacao amaro, magari non troppo abbondantemente oppure come alternativa usare le codette al cioccolato. Per gli amanti delle fragole invece si può cospargere tutto il dolce con fragole intere o tagliate a piacere.