Rotolo di pandispagna

Il rotolo di pandispagna è un classico dolce della pasticceria italiana. Morbidissimo e buonissimo, farcito con crema all’arancia e decorato con cioccolato fondente. Scopri come preparare in casa questo delizioso dessert, leggi la ricetta con ingredienti e preparazione.

INGREDIENTI

per il pandispagna

120 gr. farina 00

120 gr. zucchero a velo

4 uova

½ bustina di lievito per dolci

un limone biologico (la scorza grattugiata)

per la farcitura

40 gr. zucchero semolato

30 gr. farina 00

2 tuorli

250 ml. latte

¼ di bustina di vanillina

2 arance

PREPARAZIONE

Prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi; in una ciotola capiente sbattete i tuorli con 60gr di zucchero, mentre in una ciotola a parte montate gli albumi con i restanti 60gr di zucchero.
Aggiungete la farina, il lievito e la scorza d’arancia ai tuorli montati, mescolando bene. Incorporate l’impasto ottenuto agli albumi montati a neve ben ferma.

Procuratevi una teglia da forno bassa dalle dimensioni di 33x23cm, ricopritela con della carta da forno e versatevi l’impasto ottenuto in precedenza.

Infornate il pandispagna in forno preriscaldato a 190 C per circa 15 minuti, appena sara’ cotto, sfornate e rovesciate il pandispagna su un canovaccio da cucina pulito ed appena inumidito, sul quale avrete cosparso un po’ di zucchero, in modo che il rotolo non si attacchi alla tela.

Con un movimento deciso, e facendo attenzione, arrotolate il pan di spagna su se stesso, dandogli una forma stabile in modo che resti in piedi e lasciatelo raffreddare completamente su una gratella.
Nel frattempo preparate la crema: lavate bene le arance ed asciugatele.

Versate il latte in un pentolino, aggiungete la scorza grattugiata di un arancia e portare ad ebollizione.
Intanto sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete poco per volta la farina setacciata e la vanillina. Versate quindi il latte bollente, filtrato attraverso un colino, un poco per volta e sempre mescolando.

Riportate questo composto in un pentolino e portate ad ebollizione fino a che la crema non si sarà rappresa, mescolando sempre perché questo avverrà molto velocemente.

Quando la crema si sarà raffreddata completamente aggiungete il succo e la scorza dell’arancia rimasta.
Srotolate il rotolo di pandispagna delicatamente e spalmatevi sopra la crema all’arancia. Arrotolatelo nuovamente e riponetelo in frigo per almeno 2 ore prima di servire.

Cospargete di zucchero a velo, spicchi d’arancia e cioccolato fuso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *