Plumcake allo yogurt

INGREDIENTI

240 g di farina bianca 0

1 bustina di lievito per dolci (16g)

la scorza di 1 limone

100 ml di olio di semi

un pizzico di sale

3 uova medie

250 g di yogurt bianco magro

140 g di zucchero

PREPARAZIONE

Preriscaldate il forno a 180°C.

In una terrina sbattete le uova con una frusta, e aggiungete in quest’ordine lo yogurt, l’olio, la scorza grattugiata del limone e infine lo zucchero, sbattendo sempre tra un ingrediente e l’altro.

In un’altra ciotola mischiate il lievito, la farina e il pizzico di sale e con un setaccio aggiungeteli all’altra terrina un poco alla volta.

Quando gli ingredienti si saranno ben amalgamati, formando un impasto uniforme, trasferite il tutto in uno stampo da plumcake, precedentemente imburrato e infarinato. Con un cucchiaio livellate il composto e tresferitelo nel forno già caldo.

Cuocete il plumcake per circa 45 minuti. Durante questo lasso di tempo non aprite la porta del forno! Altrimenti il dolce si sgonfierà a contatto con l’aria fredda esterna.

Prima di tirare il dolce fuori dal forno infilategli uno stuzzicadenti in profondità per verificarne la cottura: se estraendolo rimarrà asciutto, il dolce è pronto!

Lasciate infine raffreddare il plumcake allo yogurt nello stampo coperto con un canovaccio, quindi sformatelo e servitelo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *