Patate ripiene

La patata è il principale alimento che, amato dai grandi e dai bimbi, spesso troviamo in tavola.  I modi per preparare le patate sono vari: cotte con la buccia o senza, intere o a pezzi, con condimento o senza ma provate adesso a scavarle!

INGREDIENTI

1 kg di patate medie

1 scalogno

30 g  di burro

80 gr di fontina

prosciutto cotto a dadini q.b.

90 g parmigiano grattugiato

pangrattato q.b

PREPARAZIONE

Lessate le patate in acqua salata e abbondante finchè la forchetta non si infilza bene nella patata. Una volta cotte scolatele e  fatele raffreddare. Togliate la buccia alle patate,  tagliatele a metà e con il manico di un cucchiaino scavate al centro mettendo in una ciotola la polpa estratta dalle patate.

In una padella fate sciogliere un po’ di burro con lo scalogno, aggiungete il prosciutto e la polpa delle patate,  il parmigiano (ma non tutto), il pepe e il sale amalgamare il tutto per 5/ 6 minuti a fuoco moderato. Togliere dal fuoco e riempire le patate.

Nel fondo della taglia spargere un pò di burro e sistemare le patate farcite. Distribuire sulla superficie di ogni patata il parmigiano grattugiato e il pan grattato . Infornare a 180° per 20 minuti facendo attenzione a non bruciale e quindi guardarle di tanto in tanto finchè non raggiungono la doratura. Servirle calde.

Note

Potete conservare la patate in un contenitore in frigo per 2/3 giorni o anche congelarle e scongelarle in caso di bisogno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *