Pasta alla Norma

Piatto ottimo e non difficile da preparare, la pasta alla Norma.

INGREDIENTI per 4 persone

250-300 g di rigatoni o fusilli grossi

2-3 spicchi d’aglio

500-600 g di passata di pomodoro

2 melanzane

ricotta salata

olio extravergine

zucchero

basilico

sale e pepe

PREPARAZIONE

Gli ingredienti sono tanti, ma il procedimento è abbastanza veloce, soprattutto perchè è possibile portarsi avanti e preparare in anticipo alcuni ingredienti necessari per la preparazione di questo piatto (ad esempio la frittura delle melanzane o il sugo, se non lo si vuole acquistare già pronto in vasetto).

Preparare il sugo di pomodoro soffriggendo l’aglio schiacciato all’interno di una padella contenente olio extravergine, quindi aggiungere la passata e condire il tutto con sale, pepe, un pizzico di zucchero e qualche foglia di basilico.  Lasciare cuocere gli ingredienti sino a che il sugo non si sarà un po’ ristretto e insaporito.
Scaldare l’olio da frittura (va bene anche quello di semi) e friggere le melanzane tagliate a cubetti.  Una volta che queste avranno assunto un colore dorato, sgocciolarle, asciugandole su carta da cucina ed infine salarle leggermente. Grattugiare la ricotta (non fine) e raccoglierla in un recipiente. Mettere a cuocere la pasta e, nel frattempo, mescolare le melanzane insieme al sugo quindi trasferire il tutto in una ciotola dove verrà poi versata la pasta.  Amalgamare bene la pasta al sugo e infine aggiungere 2 o 3 manciate di ricotta grattuggiata, una manciata di pepe e del basilico tritato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *