Pancakes light

Come ogni lunedì che si rispetti, su questo blog troverete solo ricette che vi facciano iniziare con il sorriso la settimana. Quindi, continuando con questa tradizione, oggi ho deciso di proporvi quella che secondo me rappresenta la colazione o la merenda perfetta per eccellenza, ovvero i pancakes.

Queste frittele così soffici e deliziose tipiche della cucina dell’America settentrionale sono capace di far breccia nei cuori anche dei meno golosi, soprattutto se arricchite del con cioccolato fuso o del miele sopra.

pan cat

 

La versione che vi propongo oggi è ovviamente light e sana, ma sfido chiunque a trovare delle differenze sul gusto con quelli originali.


Pancakes light


 

Ingredienti

90 gr Farina 0 bio

10 gr Zucchero di canna bio

5 gr Lievito per dolci bio

5 ml Olio di semi di girasole bio

150 ml Latte vegetale di riso bio

1 Pizzico di sale


 

Procedimento

In un bicchiere capiente mescolate il latte vegetale di riso e l’olio di semi di girasole e scioglietevi dentro lo zucchero di canna.

Predente una ciotola e amalgamate gli ingredienti secchi, quali la farina, il lievito e il sale.

Una volta sciolto lo zucchero, miscelate i due composti fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea (mi raccomando non mescolate troppo l’impasto).

Scaldate una padella antiaderente ungetela con una goccia di olio di semi di girasole; quando sarà diventata bella calda versateci un mestolo di pastella, cercando di dare una forma rotonda al pancake; giratelo sull’altro lato quando al centro si saranno formate delle bolle (ci vorranno all’incirca 2 minuti, voi controllate sempre che il lato a contatto con la padella sia ben dorato); cuocete anche l’altro lato per 2 minuti circa.

classic gif

Ripetete questa operazione per il resto della pastella e otterrete dei soffici e golosi pancakes light.


Consiglio

Potete arricchire la pastella dei vostri pancakes prima di cuocerli in padella con mille e più ingredienti: mirtilli freschi, gocce di cioccolato, rondelle di banana, fragole o qualsiasi altra cosa vi ispiri la vostra fantasia.

Una volta cotti, potete guarnire i vostri pancakes con della crema spalmabile alle nocciole e cacao light, miele, frutta fresca, burro d’arachidi light,  granella di nocciole, mandorle, pistacchi, noci o scaglie di cioccolato fondente.

panknut

Chiara Ferrante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *