Omelette alle verdure

Come soddisfare la fame senza complicare troppo il pasto? Diamo un’occhiata al frigo…Trovato! Faremo una bella omelette farcita con verdure, del prosciutto cotto affumicato e la renderemo filante con il formaggio.

INGREDIENTI per 2 omelette

4 Uova

1 carota

1 zucchina

60 gr di provola

50 gr di prosciutto cotto affumicato

Burro, Olio, sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE

Cominciamo con la preparazione delle verdure che andranno leggermente scottate in padella con dell’olio. Lavatele la carota e la zucchina tagliandole a julienne abbastanza grandi. Mettiamo le verdure in una padella a fuoco medio con dell’olio per lasciarle scottare ( ma senza friggerle o cuocerle non vogliamo che perdano la croccantezza) una volta dorate versate un bicchiere d’acqua e lasciate evaporare a fiamma bassa.

Nel frattempo prepariamo una piastra per crepes o una padella antiaderente grande sul fuoco, in una ciotola sbattiamo due uova per volta ( farà comodo per preparare le due porzioni eguali ) aggiungendo sale e pepe. Ungiamo leggermente con del burro la piastra (tagliatene un pezzo ed avvolgetelo con la stessa carta del burro o dell’alluminio per poterlo spalmare con comodità ) a questo punto versiamo le uova sbattute cercando di mantenere un movimento rotatorio partendo dal centro per avere un’omelette perfettamente rotonda.

Cuociamola da entrambi i lati, intanto tritiamo da parte il prosciutto e la provola. Con l’omelette cotta lasciamola sempre sul fuoco e al centro disponiamo una striscia di verdure, copriamo poi con il prosciutto ed infine con la provola. Chiudiamola usando una spatola da entrambi i lati e con cautela giriamola per farla cuocere per qualche minuto e che grazie alla provola si sigillerà.

Ripetiamo lo stesso procedimento con le altre due uova rimanenti e serviamo a piacere con una spolverata di pepe o con delle salse a piacere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *