Muffin ai frutti di bosco

Dolce con  preparazione di una velocità disarmante e se avete anche un multimixer non sporcherete neanche nulla.

INGREDIEINTI per circa 12 muffin

250 gr Farina

150 gr di frutti di bosco

125 gr Burro

125 gr Zucchero

2 Uova

12 gr Lievito per dolci in polvere

1/2 cucchiaino di Bicarbonato

100 ml Latte

PREPARAZIONE

Se avete un mixer capiente con pale per sbattere le uova usate quello, o in alternativa semplicemente una ciotola capiente con uno sbattitore con le fruste. Accendiamo il forno a 180° per riscaldarlo.

Mettiamo all’interno della ciotola il burro ammorbidito a temperatura ambiente e lo zucchero, sbattiamoli fino ad amalgamarli. Aggiungete le uova sempre sbattendo e cominciate ad aggiungere il latte a filo. Adesso setacciate la farina con il lievito ed il cucchiaio di bicarbonato e cominciate ad aggiungere lentamente per mantenere l’impasto cremoso. Aggiungete i frutti di bosco fate e amalgamare il tutto con un cucchiaio .

Procuratevi una teglia da muffin, mettete dei pirottini di carta all’interno (non vanno ne infarinati ne imburrati ) e riempiteli con l’impasto avendo cura di non riempirlo del tutto poiché durante la cottura lieviteranno tantissimo. Infornate a 180° per 20/25 minuti controllandoli negli ultimi 10 minuti la cottura ed evitando che si brucino.

Sfornate quando cotti e per i più golosi potete scogliere un po di cioccolato a bagnomaria e spennellarne un paio sulla superficie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *