Hamburger Vegetale

Per tutti quelli che ogni tanto la sera prende la voglia di un po di junk food andremo a preparare degli hamburger, con la sola differenza che saranno senza carne e quindi molto più leggeri e sicuramente più sani di quelli che potrete mangiare nei fast food.

INGREDIENTI per 2 hamburger

Confezione di panini da hamburger con sesamo

1 carota

1 zucchina

1 uovo

Farina “00” q.b.

Lattuga romana o iceberg a scelta

1 pomodoro maturo

Formaggio a pasta dura o provola

Cetriolini in vasetto

Noce moscata

Sale e pepe q.b.

Salse a piacere

PREPARAZIONE

Cominciamo con la preparazione degli hamburger. Lavate accuratamente la zucchina e la carota pelandola, con una grattugia sminuzzatele entrambe e mettetele in una ciotola. Aggiungete l’uovo e mescolate aggiungendo due cucchiai di farina, amalgamate insaporendo con del pepe, il sale e la noce moscata.

Il composto che dovete ottenere deve rimanere abbastanza liquido e cremoso. Prendete una padella antiaderente o una piastra possibilmente di qualità cosi cuocerete senza aggiunta di olio. Create dei medaglioni versando il composto oppure aiutandovi con un coppapasta. Cuocete da entrambi i lati, nel frattempo preparate i panini tagliandoli a metà, sminuzzate l’insalata ed il pomodoro e ritagliate delle fette dal formaggio.

Con la piastra ancora calda ponete il pane per farlo dorare leggermente da entrambi i lati. Una volta pronto il pane siamo pronti per l’assemblaggio. Mettete sulla piastra le fette di formaggio in modo tale da scioglierle leggermente ed appoggiate la parte inferiore o superiore (a vostra scelta) del pane su di esse per farle attaccare.

Ora potete comporre il tutto mettendo l’hamburger di verdure, l’insalata ed i pomodori. Ovviamente a voi la scelta se guarnirlo con delle salse o altri ingredienti a piacere. Io ho utilizzato delle fettine piccolissime di certiolini con una salsa aioli e della senape di digione.

A voi tutta la fantasia per gli ingredienti che più vi piacciono!

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