Crocchette di patate light

In questo primo lunedì di giugno non poteva mancare una ricetta golosa e sana, la reinterpretazione perfetta di un piatto notoriamente ipercalorico: le crocchette di patate.

Il finger food tanto amato da gradi e piccini immancabile in ogni buffet che si rispetti. Io oggi  renderò  le crocchette sane, leggere e vegetariane, eliminando il passaggio della frittura, ma ugualmente buone e gustose.

Le crocchette di patate light sono un piatto veloce e facile da preparare che però necessita di un solo accorgimento fondamentale: la scelta delle patate. Infatti, per ottenere delle crocchette compatte ed asciutte, bisogna usare delle patate a pasta rossa.


Crocchette di patate light


Ingredienti

500 gr Patate a pasta rossa

80 gr Parmigiano Reggiano grattugiato

1 Ciuffo di erba cipollina o di prezzemolo

2 Cucchiaini di olio extra vergine di oliva

Spezie (sale, pepe nero e noce moscata)

q. b. Pangrattato integrale


Procedimento

Prima di tutto mettete a lessare la patate: lavate accuratamente le patate e lessatele, senza togliere la buccia, in una pentola piena d’acqua per circa 40 minuti.

Una volta cotte, scolatele e lasciatele intiepidire; sbucciatele e passatele in uno schiacciapatate per ottenere una purea soffice ed uniforme.

3

In una ciotola mescolate le patate con il parmigiano, l’olio, le spezie e l’erba cipollina tagliata finemente (potete sostituire quest’ultima con il prezzemolo oppure omettere tutto).

Mescolate bene  il composto e formate con le mani delle palline di impasto, passatele nel pangrattato integrale e procedete in questo modo per tutte le crocchette.

2

Ponete le palline su una placca da forno ricoperta di carta forno e cuocetele in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti, fino a quando le crocchette non risultano ben dorate e croccanti.


Consiglio

Potete arricchire l’impasto delle vostre crocchette come più preferite, ad esempio ponendo al centro di ogni pallina un cubetto di formaggio light. Per rendere le crocchette prive di glutine, potete panarle con la farina di mais: così otterrete un piatto ancora più croccante.

Potete accompagnare queste crocchette di patate con una classica maionese light, oppure con una salsa tzatziki per un piatto più fresco ed orientale.

Perfette da accompagnare a questo antipasto sono le birre selezionate dal nostro birraio light.

1

Chiara Ferrante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *