Crema spalmabile al cacao e nocciole light

Cari lettori vi è mai capitato di tornare a casa dall’università o dal lavoro, provando un fortissimo senso di fame? E, una volta aperto il frigo, o la credenza, aver trovato un misero limone, uno yogurt ormai scaduto, del pane divenuto casa delle tarme, rimanendo quindi a bocca asciutta e stomaco vuoto? Da oggi, tutto questo non avverrà più: ho infatti la soluzione adatta alla vostra linea e al vostro portafoglio, che riuscirà comunque a rendere felici palato, pancia e cuore. Sto parlando di una crema spalmabile al cacao e nocciole light.

Questo alimento, ambrosia per gli adulti dai cuori infranti, ma anche per i bambini golosi, è pronto per essere servito sulle vostre tavole. La ricetta è semplice, richiede poco tempo ma un’adeguata attenzione. Poi, come detto e ripetuto dall’inizio, questa crema è super leggera: vi sfidiamo a indovinare quante calorie possa contenere. Nel frattempo che pensate, procediamo a elencare gli ingredienti e descriverne la preparazione!


CREMA SPALMABILE AL CACAO E NOCCIOLE LIGHT


Ingredienti:

90 g Nocciole tostate

70 g Cioccolato fondente

30 ml Latte scremato

40 g Zucchero di canna


Procedimento:

Cominciate tritando le nocciole; poi frullatele insieme allo zucchero di canna, ottenendo una pasta oleosa.

Nel frattempo,  lasciate bollire il latte sul fuoco, unendovi, poco alla volta, il cioccolato fatto a fette.

Nutella

Quando il cioccolato si è completamente sciolto nel latte,  abbassate la fiamma e unitevi la pasta di nocciole. Quindi mescolate il tutto con una frusta.

Trascorso 1 minuto da quando avete mescolato tutti gli ingredienti, avrete ottenuto una crema densa e dal profumo invitante. In virtù di ciò, spegnete il fuoco e lasciate stemperare il composto.

Infine,  versate la crema in un vasetto da  pulito e sterilizzato. Una volta divenuta fredda, riponetela in frigo per 1 oretta. Dopodiché, prendete un coltello e  spalmatene un po’ su una bella fetta di pane tostata. Gnam!

13227617_1192148417471804_5657721037432336211_o


Consiglio

La crema spalmabile al cacao e nocciole è comunque un cibo versatile, che potete usare sulla fetta biscottata o nella preparazione dei dolci. O anche da sola, munendovi di un cucchiaino da immergere nel barattolo. E, nel nostro caso, non vi sentirete in colpa per averla mangiata!

La crema si conserva in frigo, per 7 giorni circa: prima di gustarla lasciarla a temperatura ambiente per 10 minuti.

Gabriele Fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *