Cheesecake alla zucca

Cheesecake alla zucca, per  le nostre colazioni d’autunno!

Cheesecake alla zucca, ricetta non particolarmente originale di per sé, ma apportando due modifiche il tutto cambia gusto: innanzitutto non ridurre la zucca in purea, come è tipico delle ricette nord americane, ma di schiacciarla semplicemente con la forchetta per far si che rimanessero anche dei pezzi di polpa nella farcia; la seconda modifica invece riguarda la base: non si utilizzano i classici Digestive sono stati preferiti normali frollini al cioccolato, il cui sapore ho ulteriormente rinforzato con l’aggiunta di cacao amaro.

INGREDIENTI per una teglia da 24 cm

Per la base

300 g di frollini al cacao

20 g di cacao amaro

150 g di burro

Per la farcia

400 g di zucca pulita

300 g di ricotta fresca

250 g di formaggio cremoso

3 uova

150 g di zucchero di canna

cannella

paprika dolce

PREPARAZIONE

  • Tritate i biscotti secondo il metodo che preferite, aggiungetevi il cacao amaro e amalgamate la polvere. Mettete a fondere il burro e una volta sciolto completamente versatelo sui biscotti sbriciolati, mescolate finché non si sarà assorbito completamente. A questo punto foderate una teglia con la carta da forno e stendete la base di biscotti: potete scegliere se fare un disco piatto oppure se alzare i bordi di circa 1 cm. Mettete in frigo.
  • Ponete la zucca tagliata a dadini in una pentola e in seguito riempitela d’acqua per fino a raggiungere la metà del volume della zucca; mettete a sobbollire a fiamma lenta e scolatela solo quando sarà morbidissima.
  • In una ciotola versate lo zucchero e le uova e lavoratele finché non si formerà un composto chiaro e spumoso.
  • Aggiungetevi la ricotta e il formaggio morbido e mescolate dolcemente finché il tutto non sarà amalgamato.
  • Schiacciate la zucca con la forchetta e una volta raggiunta una consistenza cremosa ma non troppo omogenea aggiungetela al composto di formaggio. Aggiungete poi un cucchiaino di cannella e mezzo di paprika dolce. Mescolate.
  • Tirate fuori dal frigo la base di biscotti e versatevi all’interno la miscela alla zucca.
  • Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 45/50 minuti.
  • Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e poi ponete in frigo per almeno un paio d’ore.

Servite questa cheesecake con panna aromatizzata alla cannella: montate 200 ml di panna con un cucchiaio di zucchero a velo e un cucchiaino colmo di cannella. Sarà un accompagnamento delizioso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *